Cosa è successo durante Aperi WOW!
Aperi WOW! È partito Il 18 luglio in piazza Ciaia, a Fasano, in occasione del concerto del cantautore Roberto Vecchioni, il professore della musica italiana che si è proposto al pubblico fasanese in una veste differente, con l’accompagnamento dell’Orchestra sinfonica della Magna Grecia.
Ed è proprio Piazza Ciaia, ad aver fatto da cornice ad Aperi WOW, per il primo appuntamento, una piazza in fase di preparativi, con Roberto Vecchioni al sound check, e di Michele Cavallo e Angelica Sicilia ai microfoni di Radio Diaconia.
Ospiti del primo appuntamento il sindaco Francesco Zaccaria e la Vice presidentessa Emma Castellaneta, i quali, insieme, hanno raccontato il backstage dell’evento in cartellone, ma anche apprezzato il valore dell’orchestra della Magna Grecia, che aveva già accompagnato in passato Vinicio Capossela.
A seguire, Venerdì 23 luglio 2021 sempre in Piazza Ciaia, in occasione del concerto della rocker Gianna Nannini è ritornato l’opivan di Aperi WOW!
Gli ospiti del secondo appuntamento, sono stati l’assessore Cinzia Caroli e Lisangela Sgobba, responsabile della comunicazione di Luce Music Festival, organizzatore del concerto della rocker Gianna Nannini che ha fatto in tempo record tutto sold out.
“Belli e difficili. Sono due aggettivi che caratterizzano questi eventi in un momento di contingenza. La difficoltà ha amplificato il valore della bellezza; attraverso queste difficoltà abbiamo compreso quanto sia importante crederci.
Con Gianna Nannini, il Luce Music Festival, prosegue il suo viaggio, un viaggio che – quest’estate – toccherà ben 14 tappe pugliesi dal nord al sud della Puglia, incontrando di nuovo il pubblico e quel sentimento di bellezza.
Poter tornare a cantare nelle piazza, stare insieme, sentirsi al sicuro, ha rappresentato, infatti, proprio un ritorno alla bellezza”. Lisangela Sgobba, responsabile alla comunicazione Luce Music Festival.
Aperi WOW! ha così permesso durante il secondo appuntamento di conoscere la bellezza della cultura in tutte le sue forme, non solo musicali, ma anche prosa, come sostiene l’assessore Cinzia Caroli.
Infatti, “interessante è la risposta del pubblico rispetto alla prosa e concerti sinfonici, organizzati dall’amministrazione. Quando si organizzano tali eventi culturali è indispensabile fare delle scelte.
Abbiamo pensato quindi di portare la cultura ovunque, nelle strade, nelle piazze, al mare, ma anche di renderla trasversale, cioè interessare adulti e bambini.
Per i bambini infatti, nell’ambito della nostra proposta culturale, è stato proposto il cartellone di O-maggio all’infanzia, spettacoli di teatro e cinema per bambini, perché cultura significa andare incontro alla gente” (Ass. Cinzia Caroli).
Aperi WOW! Ha permesso di conoscere anche il territorio fasanese; infatti per il suo terzo appuntamento, il 9 agosto, in occasione del concerto “Mondegreen” overture 60° Alliance, la location dove l’opina si è fermato è stato il Minareto.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.