Arte espressiva delle emozioni. L'arte che aiuta a crescere - Ciaialab

Arte espressiva delle emozioni. L’arte che aiuta a crescere

Se mettersi in contatto con le proprie emozioni, saperle esprimere nel modo più consono, dare voce e forma a ciò che accade internamente è difficile per un adulto, pensiamo a quanto lo sia per un bambino.

 

La creazione artistica può costituire un mezzo privilegiato di accesso alle emozioni per gli adulti, ma soprattutto per i bambini, che riescono più facilmente a mettersi in contatto con quanto sentono e ad esprimersi con più semplicità.

 

Quando si parla di arte espressiva delle emozioni un rapido cenno all’arteterapia è d’obbligo. La parola terapia, evoca cura e giovamento, spesso spaventa e allontana, soprattutto un genitore che ha particolare attenzione e apprensione per il proprio bambino.

 

In realtà, la fusione tra arte e il sentire umano affonda le sue radici nel bisogno antichissimo di conoscere il mondo e se stessi e per questa ragione, l’utilizzo di materiali artistici o materiali usati in modo creativo permette di esprimere quelle emozioni nascoste, guardarle in faccia e farle uscire fuori.

 

Il gioco degli scarabocchi di Donald Winnicott

 

 

Donald Winnicott è stato uno dei più grandi psicanalisti dell’infanzia del secolo passato che tra le tante cose teorizzò la tecnica del gioco degli scarabocchi. Squiggle è il termine con il quale Donald W. Winnicott, nel 1968, introduce la possibilità di ‘giocare’ in analisi, attraverso il disegno di uno scarabocchio.

 

” Il disegno si rilevava uno strumento efficace che metteva in relazione il bambino al terapeuta con immediatezza permettendo di arrivare e parlare delle sue emozioni”

 

La creazione artistica è uno strumento efficace e molte sono le attività informali che si sono venute a creare in grandi città e piccole aree urbane. L’obiettivo è quello di sostenere la famiglia e favorire la crescita emotiva dei più piccoli, supportarli nel loro sviluppo psicofisico e l’arte è un mezzo potentissimo tanto amato da grandi e bambini.

Il laboratorio di arte espressiva delle emozioni del CiaiaLab a Fasano (Br) è un momento di scambio tra bambini e professionisti i quali attraverso lo strumento artistico permettono ai bambini di tirare fuori le loro emozioni e vivere sereni la loro realtà e crescita. Non una terapia, ma un laboratorio che permette la condivisione, l’espressività, la libertà di essere se stessi attraverso il gioco.

 

Scopri il programma completo qui

Lascia un commento