Il CiaiaLab vincitore dell'Avviso a sportello “ Spazi di Prossimità" - Ciaialab

Il CiaiaLab vincitore del Progetto “Rigenerazione Urbana, Sociale ed  Economia”.

Il CiaiaLab vince il progetto Rigenerazione Urbana, Sociale ed Economia”nell’ambito dell’Avviso a sportello “Spazi di Prossimità” promosso dalla Regione Puglia.

 

Il CiaiaLab Laboratorio Urbano di Fasano, nell’ambito dell’Avviso a sportello “Spazi di prossimità” rivolto alle organizzazioni che gestiscono attivamente uno o più spazi di proprietà pubblica destinati ai giovani e all’innovazione sociale, per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, è risultato vincitore con il progetto “Rigenerazione Urbana, Sociale ed Economia”.

 

Un progetto che parte dalla riprogrammazione delle attività del Laboratorio, con la riprogettazione di contenuti e proposte e con la riconfigurazione degli spazi dal punto di vista fisico, con nuovi arredi che garantiscono il rispetto delle direttive sanitarie e il distanziamento sociale.

La Rigenerazione promuove attività culturali, musicali, e artistiche, favorisce la condivisione e lo scambio di idee in un luogo sempre aperto e di tutti.

 

Il progetto sensibilizza alla creatività attraverso la promozione di attività e progetti legati all’artigianato, coinvolgendo i giovani e i cittadini in servizi che facilitano la coesione sociale e assicurano benefici economici e il distanziamento sanitario.

 

 

Le linee d’intervento proposte nel Progetto Rigenerazione Urbana, Sociale ed Economia sono:

  1. Erogazione dei servizi in presenza con nuovi arredi, banchi 2.0. I banchi 2.0 garantiscono velocità nella santificazione degli spazi e l’adeguato distanziamento tra gli utenti.
  2. Servizi in modalità a distanza, attraverso l’implementazione di una piattaforma pensata per eventi culturali, artistici e musicali, attraverso cui il Laboratorio Urbano si trasforma in una “piazza virtuale” a disposizione del cittadino.
  3. Progettazione di una libreria, ricavata negli spazi di prossimità del Laboratorio Urbano, destinata ad essere usata come libreria sociale nel cuore della città di Fasano.

 

Nello specifico, in riferimento alla possibilità di erogare le attività del CiaiaLab a distanza, nei prossimi giorni sarà presentato un sito web attraverso cui sarà possibile accedere gratuitamente a tutti gli eventi online organizzati all’interno del Laboratorio Urbano.

 

Sarà possibile sempre tramite il sito web ricevere informazioni dettagliate sull’evento in corso, prendervi parte accedendo alla sala conferenza virtuale e seguire la diretta, oppure scaricare la registrazione dell’evento mediante un link.

 

Il progetto Rigenerazione Urbana, Sociale ed Economia vuole ridare vitalità al Laboratorio Urbano, riorganizzare e riconfigurare gli spazi e riprogrammare le attività con le regole in materia di distanziamento sociale.

 

L’obiettivo a cui esso mira e dare nuova fiducia nei comportamenti della collettività, favorendo idee e nuove crea-azioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *