Un corso di Vittoria Cofano
Un corso di Vittoria Cofano
Vittoria Cofano, docente del corso di Cake Design presso il CiaiaLab Laboratorio Urbano a Fasano si racconta ai nostri microfoni ricordando storie di famiglia e tecniche di pasticceria e ci svela il programma che porterà negli spazi del CiaiaLab per il suo corso di Cake design per adulti e bambini.
Cosa occorre? Solo buona manualità, creatività e passione per la preparazione di dolci. Poi Vittoria Cofano, la docente del Laboratorio di Cake Design penserà a tutto il resto.
La prima vera torta di design della storia nasce in occasione del matrimonio reale tra la regina Vittoria e il principe Alberto nel 1840. La torta era di quasi tre metri di diametro, per un peso complessivo di 140 chili e cosparsa interamente di ghiaccia bianca (da quel momento detta “royal icing”).
A contribuire alla nascita della vera tecnica di cake design fu poi Deweney McKinley Wilton che nel 1929 grazie alla sua ultima esperienza di lavoro in una fabbrica di caramelle, decise di insegnare a cuochi, organizzatori di eventi e pasticceri fondando una tra le scuole di Cake Design più famose d’America.
Ad insegnare come realizzare ornamenti, fiori e figure in grado di abbellire le torte ricoperte di pasta di zucchero o marzapane, adoperando perline, fiori e particolari strumenti all’interno del CiaiaLab sarà Vittoria Cofano, alla quale abbiamo chiesto di raccontarci qualcosa su di lei e la sua passione per il Cake Design.
<< La mia passione è nata in famiglia, essendo tutti del mestiere. Ma devo dire grazie soprattutto a mia madre che ha sempre preparato dolci per ogni evento ed occasione speciale.
Ho sempre seguito i miei genitori nei loro lavori da piccola, restavo estasiata da tutto ciò che era riguardava la pasticceria e ristorazione. Così, cominciata la scuola alberghiera mi sono messa subito a lavorare ai fornelli e da allora non ho più smesso >>
In cosa consiste il corso di Cake design per adulti e per bambini che si terrà al CiaiaLab?
Puoi scoprire il programma dettagliato del corso di cake design qui.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.