L'arte del riciclo creativo e i sui benefici sull'ambiente - Ciaialab

L’arte del riciclo creativo e i sui benefici sull’ambiente

L’idea del rifiuto come oggetto scartato è ormai obsoleto; un rifiuto può avere una nuova vita ed essere trasformato, rinnovato smontato e rimontato sino a prendere una forma diversa rispetto a quella originaria.

 

L’ambiente è tra i primi a trarre beneficio dal riciclo creativo. Perché? Il riciclo creativo permette di:

  • Non sprecare un oggetto non utilizzato;
  • Non acquistare un nuovo bene;
  • Risparmiare tempo e denaro relativo allo smaltimento del rifiuto.

 

Il fine ultimo è comunque uno: dare una seconda vita agli oggetti che utilizziamo quotidianamente. Ma non è solo un processo creativo, il riciclo creativo è un modo di pensare, un approccio culturale per evitare gli sprechi e tutelare l’ambiente.

 

N.B: Sapevi ad esempio ogni secondo vengono buttate via nel mondo ben 22.000 bottiglie di plastica e che per essere smaltita una sola di quelle bottiglie impiega dai 100 ai 1000 anni? E che da quelle stesse bottiglie di plastica è possibile fare dei maglioni di pile?

Benefici del riciclo creativo per i bambini

 

L’arte del riciclo creativo diventa anche una preziosa risorsa educativa per i bambini perché in grado di stimolare la loro fantasia, far nascere in loro il pensiero divergente, la capacità di problem solving e l’immaginazione.

 

A stupirli non è solo la materia prima, come un pezzo di legno, delle bottiglie di plastica vuote, dei giornali, bensì è la possibilità di toccare quell’oggetto, di poterlo “studiare” da vicino, capirne l’uso per cui è nato e pensare con la fantasia ad alternative possibili.

 

Da un punto di vista educativo, già le sorelle Agazzi negli anni ’60 avevano capito che l’ambiente in cui si sviluppa l’attività del bambino deve essere costituito da materiali che fanno parte della sua quotidianità; la presenza degli scarti, dei materiali di recupero che i bambini possono toccare con le mani possono rappresentare, quindi, strumenti a sostegno dello sviluppo dell’intelligenza dei bambini.

 

I sintesi, quali sono i vantaggi per cominciare riciclare?

5 Vantaggi del riciclo creativo

 

  1. Sviluppa la creatività e l’immaginazione: Un oggetto che nasce con una sua specifica destinazione d’uso con i nostri occhi, grazie alla creatività e all’immaginazione ha tutto il potenziale per trasformarsi in qualcosa per cui non era stato pensato!
  2. Sviluppa la personalità e l’unicità: creare qualcosa che non è replicabile, né uguale ad un altro oggetto in commercio offre la possibilità di personalizzare il proprio stile, arredamento e renderci unici come l’oggetto Crato con l’arte del riciclo creativo;
  3. Permette di risparmiare: non si acquista nulla di nuovo, ma si trasforma; si usa la creatività per creare piccoli oggetti da regalare in occasione di ricorrenze speciali;
  4. Fa bene all’ambiente: si gettano via meno rifiuti dato che questi saranno riutilizzati trasformandoli in oggetti nuovi;
  5. Trasforma un hobby in piccolo business: molti infatti, trasformano la loro passione del fa da te, come il cucito creativo, l’amigurumi, il riciclo del legno in un piccolo business da esercitare nel pieno della flessibilità.

 

Il riciclo creativo è un meraviglioso strumento che unisce la creatività alla salvaguardia dell’ambiente.

Ti è piaciuto questo articolo e vorresti cominciare anche tu ad appassionarti al riciclo creativo? Puoi scoprire i Laboratori di riciclo creativo  del CiaiaLab qui

Lascia un commento