Il riciclo creativo del legno - Ciaialab

Il riciclo creativo del legno

Giochi ecologici che fanno bene ai bambini e all'ambiente

Il legno è uno dei materiali più apprezzati dai bambini, capace di regalare loro sensazioni di pace e tranquillità. Grazie alla sua essenza tattile il legno è capace di stimolare le abilità cerebrali del bambino che, attraverso il gioco e il contatto diretto con la materia, impara a conoscere e rispettare il mondo che lo circonda.

 

Cassette della frutta, mollette, rami, scarti di ogni forma e dimensione,  dal legno si può dare vita a creazioni artigianali creative a portata di tutti. Anche dei bambini.

 

Ed è proprio il legno che domina la scena negli spazi del CiaiaLab Laboratorio Urbano, in occasione del Camp Estivo organizzato in collaborazione con l’associazione Hakuna Matata di Fasano.

 

I progetti didattici e ludici sono destinati ai bambini che possono sperimentarsi, oltre che in altri laboratori di cucina, arte e musica, anche in quello di riciclo del legno: un laboratorio che stimola la creatività e educa al rispetto dell’ambiente.

 

Perché è importante riciclare il legno?

 

Il legno è un materiale naturale, organico, biodegradabile, quindi facile da recuperare e riciclare. È il materiale che da sempre accompagna la vita di tutti noi, sin da piccoli.

 

I primi giocattoli erano in legno: qualche esempio? Birilli, trottole, sonagli, trenini e giochi musicali come il flauto.

 

Chi non ha almeno un ricordo legato ai giochi realizzati in legno? E ascoltare qualche storia raccontata dai nostri nonni ci avvicina ancora di più al legno e alle sue infinite vite.

 

Riappropriarsi di queste storie e della manualità, permette ad adulti e bambini di sentire più da vicino il rapporto con la natura e stimola alla creatività perché solo con le proprie mani si possono creare oggetti di uso comune e tantissimi giochi.

 

Se vuoi sapere di più sul corso di riciclo creativo clicca qui e scopri il programma completo adatto ad adulti e bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *