Spazi di prossimità - Ciaialab

SPAZI DI PROSSIMITÀ

Le attività del CiaiaLab ridisegnate a portata di click

Il progetto Spazi di prossimità del CiaiaLab è il progetto che nasce per far fronte alla fase storica e alla necessità di distanziamento sociale.

Abbiamo ridisegnato il CiaiaLab a portata di click, permettendo a chiunque di prendere parte agli eventi del Laboratorio Urbano anche a distanza. L’obiettivo del progetto Spazi di Prossimità è quello di mettere a disposizione della città uno spazio in cui promuovere le attività sociali, culturali, musicali e artistiche, sviluppare le relazioni sociali in tutta sicurezza.

 

 

 

COM’È NATO IL PROGETTO SPAZI DI PROSSIMITÀ DEL CIAIALAB?

 

La Regione Puglia, per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, ha voluto offrire un supporto alle tante organizzazioni titolari di un contratto di gestione/concessione di uno spazio di proprietà pubblica. A tal fine è nato da un Avviso a sportello Spazi di Prossimità favorendo alcuni interventi che permettono di riorganizzare la fruizione dei contenuti culturali e sociali, ma anche di adeguare gli spazi fisici per il rispetto delle regole del distanziamento sociale.

 

OBIETTIVO

 

L’obiettivo è permettere ai cittadini, alle famiglie e ai bambini che frequentavano e frequentano il Laboratorio Urbano, di avere nuovi “spazi” dove continuare a svolgere le proprie attività e fornirgli degli spazi sicuri dove poter organizzare corsi ed eventi in un ambiente nuovo e sicuro.

 

Affinché sia garantita la continuazione della partecipazione collettiva e al contempo il distanziamento nel rispetto della normativa Covid 19, il CiaiaLab nell’ambito del progetto Spazi di Prossimità, ha inteso offrire la possibilità di usufruire di un servizio che consente di trasmettere anche online gli eventi dei cittadini che ne abbiano interesse ad organizzarne (service tecnico).

 

Il service tecnico è un servizio che fornisce dalle luci all’audio fino alla più completa strumentazione tecnica ai fini dell’organizzazione di eventi anche online.

L’IDEA

Siamo partiti da una necessità, quella di garantire una continuità delle attività anche in un momento legato alla situazione Covid-19. In questo periodo storico molte attività sia commerciali, che ludiche-creative si sono arrestate a tutela della salute pubblica.

L’AZIONE

Aprire gli spazi del CiaiaLab virtualmente, riprogrammando le attività del CiaiaLab – Laboratorio Urbano, ridisegnando ed adeguando gli spazi attraverso il potenziamento dei processi di digitalizzazione nella gestione e nella erogazione dei servizi anche in modalità a distanza.

LA CREA-AZIONE

Il Progetto del CiaiaLab ha previsto tre linee di intervento: a. Erogazione dei servizi in presenza con banchi 2.0, che garantiscono velocità nella santificazione degli spazi e distanziamento tra gli utenti, a disposizione della città per organizzare corsi ed eventi in tutta sicurezza; Erogazione dei servizi in modalità a distanza, attraverso l’implementazione di un sito web per eventi culturali, artistici e musicali. c. Progettazione di una libreria, ricavata negli spazi di prossimità del Laboratorio Urbano, destinata ad essere usata come libreria sociale nel cuore della città di Fasano.

spazi di prossimità-01

ORGANIZZA IL TUO EVENTO ONLINE

Compila il form per proporre il tuo evento online all'interno del progetto spazi di prossimità