Spazi di prossimità - Ciaialab

PROGETTO: SPAZI DI PROSSIMITÀ

SPAZI DI PROSSIMITÀ

Le attività del CiaiaLab ridisegnate a portata di click

Il progetto Spazi di prossimità del CiaiaLab è il progetto che nasce per far fronte alla fase storica e alla necessità di distanziamento sociale.

Abbiamo ridisegnato il CiaiaLab a portata di click, permettendo a chiunque di prendere parte agli eventi del Laboratorio Urbano anche a distanza. L’obiettivo del progetto Spazi di Prossimità è quello di mettere a disposizione della città uno spazio in cui promuovere le attività sociali, culturali, musicali e artistiche, sviluppare le relazioni sociali in tutta sicurezza.

 

 

 

COM’È NATO IL PROGETTO SPAZI DI PROSSIMITÀ DEL CIAIALAB?

 

La Regione Puglia, per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, ha voluto offrire un supporto alle tante organizzazioni titolari di un contratto di gestione/concessione di uno spazio di proprietà pubblica. A tal fine è nato da un Avviso a sportello Spazi di Prossimità favorendo alcuni interventi che permettono di riorganizzare la fruizione dei contenuti culturali e sociali, ma anche di adeguare gli spazi fisici per il rispetto delle regole del distanziamento sociale.

 

OBIETTIVO

 

L’obiettivo è permettere ai cittadini, alle famiglie e ai bambini che frequentavano e frequentano il Laboratorio Urbano, di avere nuovi “spazi” dove continuare a svolgere le proprie attività e fornirgli degli spazi sicuri dove poter organizzare corsi ed eventi in un ambiente nuovo e sicuro.

L’IDEA

Siamo partiti da una necessità, quella di garantire una continuità delle attività anche in un momento legato alla situazione Covid-19. In questo periodo storico molte attività sia commerciali, che ludiche-creative si sono arrestate a tutela della salute pubblica.

L’AZIONE

Aprire gli spazi del CiaiaLab virtualmente, riprogrammando le attività del CiaiaLab – Laboratorio Urbano, ridisegnando ed adeguando gli spazi attraverso il potenziamento dei processi di digitalizzazione nella gestione e nella erogazione dei servizi anche in modalità a distanza.

LA CREA-AZIONE

Il Progetto del CiaiaLab ha previsto tre linee di intervento: a. Erogazione dei servizi in presenza con banchi 2.0, che garantiscono velocità nella santificazione degli spazi e distanziamento tra gli utenti, a disposizione della città per organizzare corsi ed eventi in tutta sicurezza; Erogazione dei servizi in modalità a distanza, attraverso l’implementazione di un sito web per eventi culturali, artistici e musicali. c. Progettazione di una libreria, ricavata negli spazi di prossimità del Laboratorio Urbano, destinata ad essere usata come libreria sociale nel cuore della città di Fasano.

spazi di prossimità-01

ORGANIZZA IL TUO EVENTO ONLINE

Compila il form per proporre il tuo evento online all'interno del progetto spazi di prossimità