Spazio di Formazione Artigianale - Ciaialab

PROGETTO: SPAZIO DI FORMAZIONE ARTIGIANALE

SPAZIO DI FORMAZIONE ARTIGIANALE

Alla riscoperta del valore artigianale

“Ci rinnoviamo, cresciamo, ci evolviamo. Nonostante ciò l’artigianato resta un punto fermo. Per questo abbiamo dato vita ad un progetto formativo che mettesse insieme innovazione e artigianato“.

 

 

 

COM’È NATO IL PROGETTO?

 

Il progetto Spazio di formazione artigianale promosso dal CiaiaLab in collaborazione con l’Associazione Fatto in Bottega è il progetto di rievocazione degli antichi mestieri cittadini, realizzati attraverso i laboratori pratici e ludico-ricreativi sia per adulti che per bambini e approfondimento della cultura locale e del territorio.

 

OBIETTIVO

 

L’obiettivo è dare al cittadino e al partecipante al corso una maggiore consapevolezza del valore e della ricchezza del suo territorio, nonché della sostenibilità dei prodotti artigianali.

L’IDEA

Siamo partiti dall’idea che la storia del territorio e delle sue tradizioni si conservano anche attraverso il lavoro artigianale che ancora oggi viene svolto e raccontato, ma che al tempo stesso si rinnova con i nuovi saperi.

L’AZIONE

Organizzare corsi di formazione informali ludico-creativi per adulti e bambini, in collaborazione con artigiani di professione capaci di trasmettere il loro sapere e la loro passione per contribuire alla conservazione degli antichi mestieri, creare una rete di artigiani locali e presentarli al territorio.

LA CREA-AZIONE

L’insegnamento pratico e teorico delle tecniche legate ad un’arte artigiana genera anche opportunità occupazionale. Lo spazio diventa così contenitore di competenze che potranno essere apprese e custodite come capacità personali, oppure portate fuori, nel mondo, cogliendo opportunità lavorative.

crea-azione formazione artigianale

REALIZZA IL TUO LABORATORIO

Compila il form per ricevere maggiori informazioni su come dare vita alla tua attività laboratoriale