La cornacchia vien bussando - Ciaialab

LA CORNACCHIA VIEN BUSSANDO

Uno spazio fatto a misura di bambini e genitori

 

COM’È NATO IL PROGETTO?

 

Nato da un’idea di Mariagrazia Pagnelli, il progetto “La cornacchia vien bussando” mira a raccontare e supportare la famiglia, ad approfondire concetti legati alla maternità, paternità, al nucleo familiare. Gli incontri e gli eventi rientranti nel progetto saranno momenti di confronto con specialisti di diversi settori legati al benessere di mente, corpo e anima.

 

La finalità di tale progetto è di permettere l’acquisizione di una formazione, supporto alle famiglie. Le attività che organizzeremo spazieranno dai laboratori tematici come una tisana con la Fisioterapista argomentando e condividendo la possibilità di gestione dell’endometriosi, lezione di Pilates e spiegazione del pavimento pelvico, fino alla lettura di un libro.

 

Ecco alcune delle figure dell’équipe degli appuntamenti:

  • Fisioterapista – Dott.ssa Nadia Laterza
  • Logopedista – Dott.ssa Cristina Milella
  • Psicologa clinica– Dott.ssa Rosa Crescenza
  • Operatrice A.I.M.I. Massaggio Infantile – Dott.ssa Michela Carparelli
  • Operatrice di Pilates Mum&Baby – Dott.ssa Pamela Lapadula
  • Operatrice Pilates Adulti – Dott.ssa Pamela Lapadula
  • Make Up Artist con Momenti di Make up
  • Educatori e Creativi: Laboratori Creativi con bambini
  • Blue Lab – Progetto di lettura assistita con Blue e Marinella Arconzo responsabile di attività AAA e coadiutrice del cane in IAA.
  • Primo soccorso con la Croce Rossa
  • Corso Fulld (utilizzo defibrillatore) con la Croce rossa
  • Corso manovre salvavita pediatriche con la Croce Rossa

 

OBIETTIVO

 

Gli spazi-incontro genitori bambini sono spazi aperti a mamme e papà, nonni e babysitter che desiderano trascorrere del tempo piacevole in un ambiente creato per i bambini.

 

 

L’IDEA

Siamo partiti dall’analisi di una necessità, dall’idea che nella società attuale si tende sempre più a dimenticare che siamo fatti da tante cose messe insieme. L’essere genitore comporta l’apprendimento di abitudini nuove rispetto alla vita a due e spesso questi cambiamenti possono generare confusione. La cornacchia vien bussando è il luogo dove parlare di tutte quelle parti di noi, di famiglia, maternità, paternità, bambini, di tutto quello che riguarda il nucleo familiare. Saranno messi a disposizione spazi per organizzare incontri per conoscere e conoscerci; per confrontarsi con degli specialisti di diversi settori legati al benessere di mente, corpo e anima.

L’AZIONE

Si può bere un caffè in tranquillità, fare amicizia con altri genitori, dare la possibilità di ascoltare l’altro e di essere ascoltati, di trovare sollievo nella condivisione di aspetti della genitorialità. La presenza dell’operatore qualificato assicura attenzione e professionalità ed offre la possibilità agli adulti di avere momenti di confronto personale sulle problematiche legate all’essere genitore.

LA CREA-AZIONE

Gli spazi del CiaiaLab messi a disposizione del Progetto mira a creare un luogo riservato alla famiglia, al benessere psico-fisico dei suoi componenti e a creare una dimensione informale confortevole a misura di tutti.

A wide angle shot of a single tree growing under a clouded sky during a sunset surrounded by grass

SCOPRI DI PIÙ SULLA CORNACCHIA VIEN BUSSANDO

Compila il form per ricevere maggiori informazioni