FabLab - Ciaialab

PROGETTO: FABLAB

FABLAB

Creare, condividere, immaginare la fabbricazione digitale.

COM’È NATO IL PROGETTO?

 

Il progetto FabLab del CiaiaLab è il progetto di diffusione della cultura digitale nelle modalità open source e open content, ed è rivolta a tutti i settori della società.

 

OBIETTIVO

 

L’obiettivo è trasformare le idee in prodotti innovativi e sostenibili. Un FabLab deve essere considerato come un fornitore di input, in termini di conoscenze e competenze, da trasformare in prodotti/servizi/strumenti/risorse creando anche management tecnologico riferito principalmente all’industria 4.0. Con l’utilizzo degli strumenti della fabbricazione digitale è possibile prototipare, testare e migliorare il proprio prodotto. Stampanti 3d, Robotica, Arduino e altre macchine digitali sono gli strumenti che sostengono la filosofia del fare.

L’IDEA

Siamo partiti dall’idea che fosse necessario rendere accessibile a tutti l’universo rivoluzionario della digital fabrication e della modellazione 3D e che per creare una rete e mettere in comunicazione gli studenti, aziende, artigiani, imprese fosse necessario attuare una serie di incontri e corsi di formazione nell’ambito della fabbricazione digitale.

L’AZIONE

Fornire Input dando accesso alle proprie attrezzature a quanti vogliono sperimentare e acquisire nuove competenze tecniche e sviluppare progetti innovativi, lavorare con stampanti 3D, macchine per il taglio, conoscere il sistema Arduino, la robotica, la domotica e la programmazione di sistemi automatici.

LA CREA-AZIONE

Facilitare lo scambio di idee e la nascita di nuovi progetti. Fornire assistenza operativa, educativa, tecnica, finanziaria e logistica. Rendere disponibili i
FabLab come risorsa comunitaria offrendo sia accesso libero ai singoli individui sia accesso programmato per specifiche iniziative

idea fablab

CONTATTACI

Compila il form per ricevere maggiori informazioni sulle attività del FabLab