DA CHI NASCE L’INIZIATIVA
COMUNE DI FASANO
Il Comune di Fasano, al fine di dare continuità ai progetti di riqualificazione urbana promossi e finanziati dalla Regione Puglia nell’ambito del Programma regionale per le Politiche Giovanili “Bollenti Spiriti”, ha selezionato l’Associazione Dante Alighieri a cui affidare, mediante concessione in comodato d’uso a titolo gratuito, l’immobile comunale, comprensivo di arredi e attrezzature, già adibito a Laboratorio Urbano. L’immobile, riqualificato nell’ambito del Programma Bollenti Spiriti della Regione Puglia, è adibito a Laboratorio Urbano per i giovani, quale luogo destinato alla creatività, all’apprendimento non formale e alla sperimentazione di pratiche di innovazione sociale, rivolto alla comunità locale e prioritariamente alle nuove generazioni.
Il Laboratorio Urbano è stato inteso come uno spazio sociale dove i cittadini, e in particolare i giovani, possano sviluppare i propri progetti e fare esperienza sul campo, trasformando i problemi e le risorse del territorio in opportunità di sperimentazione, attivazione e impresa a vantaggio di tutta la comunità.
ASSOCIAZIONE DANTE ALIGHIERI – FASANO
Nel quadro del Programma per le Politiche Giovanili – Bollenti Spiriti della Regione Puglia l’Associazione Dante Alighieri, un Organismo Formativo facente parte il “PARCO CULTURALE GRUPPO FORTIS” gestisce, con comodato d’uso da parte del Comune di Fasano, il Laboratorio Urbano.
L’attività della Dante Alighieri comprende una rilevante quota d’interventi per rispondere concretamente ai bisogni delle imprese del territorio e, soprattutto, alla domanda dei giovani, delle donne, dei lavoratori, occupati e non, di rinvenire occasioni di crescita professionale, culturale e umana. L’Associazione vede, infatti, la formazione professionale e culturale quale aspetto indispensabile per la crescita complessiva della persona e quale fattore per lo sviluppo economico e sociale della comunità locale.