Chi siamo - Ciaialab

CHI SIAMO

8

Il Laboratorio Urbano è uno spazio aperto, polifunzionale e permeabile ai bisogni e alle iniziative del territorio, un laboratorio per l’apprendimento collaborativo e informale, un luogo per la co-creazione di progetti e idee.

 

Nato all’interno del Programma per le politiche giovanili, Bollenti Spiriti, promosso dalla Regione Puglia, il  Laboratorio Urbano mira ad attivare una rete sociale tra i cittadini partecipanti alle iniziative e a rafforzare il valore della coesione e della cittadinanza attiva.

DA CHI NASCE L’INIZIATIVA

 

COMUNE DI FASANO

Il Comune di Fasano, al fine di dare continuità ai progetti di riqualificazione urbana promossi e finanziati dalla Regione Puglia nell’ambito del Programma regionale per le Politiche Giovanili “Bollenti Spiriti”, ha selezionato l’Associazione Dante Alighieri a cui affidare, mediante concessione in comodato d’uso a titolo gratuito, l’immobile comunale, comprensivo di arredi e attrezzature, già adibito a Laboratorio Urbano. L’immobile, riqualificato nell’ambito del Programma Bollenti Spiriti della Regione Puglia, è adibito a Laboratorio Urbano per i giovani, quale luogo destinato alla creatività, all’apprendimento non formale e alla sperimentazione di pratiche di innovazione sociale, rivolto alla comunità locale e prioritariamente alle nuove generazioni.

 

Il Laboratorio Urbano è stato  inteso come uno spazio sociale dove i cittadini, e in particolare i giovani, possano sviluppare i propri progetti e fare esperienza sul campo, trasformando i problemi e le risorse del territorio in opportunità di sperimentazione, attivazione e impresa a vantaggio di tutta la comunità.

 

 

ASSOCIAZIONE DANTE ALIGHIERI – FASANO

Nel quadro del Programma per le Politiche Giovanili – Bollenti Spiriti della Regione Puglia  l’Associazione Dante Alighieri, un Organismo Formativo facente parte il “PARCO CULTURALE GRUPPO FORTIS” gestisce, con comodato d’uso da parte del Comune di Fasano, il Laboratorio Urbano.

L’attività della Dante Alighieri comprende una rilevante quota d’interventi per rispondere concretamente ai bisogni delle imprese del territorio e, soprattutto, alla domanda dei giovani, delle donne, dei lavoratori, occupati e non, di rinvenire occasioni di crescita professionale, culturale e umana. L’Associazione vede, infatti, la formazione professionale e culturale quale aspetto indispensabile per la crescita complessiva della persona e quale fattore per lo sviluppo economico e sociale della comunità locale.

I PARTNER

Le iniziative realizzate dal Laboratorio Urbano prevedono il coinvolgimento di numerosi attori del territorio, i quali rappresentano un enorme patrimonio del “saper fare” che arricchiscono le proposte del CiaiaLab:

  1. Junior Fasano – Pallamano
  2. Associazione Gruppo di Attività teatrali “Peppino Mancini”
  3. Associazione Gnathia
  4. Associazione culturale società di storia patria per la Puglia, sez. Giuseppe Marangelli
  5. Università telematica Internazionale Uninettuno
  6. Web Agency Sidea Group
  7. Fatto in Bottega
  8. Gial Plast

COS’È IL CIAIALAB – LABORATORIO URBANO DI FASANO

 

Il Laboratorio Urbano della città di Fasano, affidato alla gestione dell’Associazione Dante Alighieri, è un luogo nel quale la conoscenza è costruita nel pensare e nel fare, dalla forza delle idee e della crea-azione.

MISSION

Crediamo nella formazione, nella condivisione, nell’innovazione; per questo l’obiettivo è quello di costruire un ponte che unisca il passato, le tradizioni artigianali locali e gli antichi mestieri alla tecnologia e all’innovazione del presente e del futuro.

CONDIVISIONE

Il CiaiaLab è un luogo per la co-creazione di progetti e idee. Da questo principio nasce la collaborazione con numerosi attori del territorio, un enorme patrimonio del “saper fare” che arricchiscono le proposte del Laboratorio Urbano.

FORMAZIONE

Il Laboratorio Urbano è uno spazio adatto a tutti. È dedicato alla formazione di bambini e adulti che, attraverso incontri e laboratori, potranno imparare, formarsi e creare, rivivere antichi mestieri e proiettarsi verso il futuro.

PERCHÉ SI CHIAMA CIAIALAB?

Il nome CiaiaLab nasce dalla volontà di ricordare l’antico edificio che lo ospita, ovvero il primo asilo della città di Fasano, ex Asilo Ciaia. Colorato e modulare, Il logo del CiaiaLab è stato pensato in funzione dello stemma della città di Fasano, il faso, l’uccello selvatico che si affaccia sul verde della Murgia e ci ricorda gli antichi giocattoli dell’infanzia; mentre, il riquadro aperto intorno ad esso indica la voglia del CiaiaLab di restare un luogo aperto alle nuove idee di tutti.